
News Sicilia: “io sto con le donne”. Questo il titolo della manifestazione che si svolgerà il 18 settembre a Taormina e alla quale aderiranno i comitati territoriali di Arcigay Siracusa, Catania e Messina. In piazza per dire Stop al femminicidio e no alla violenza sulle donne.
Un tema ritenuto fondamentale dalle organizzazioni soprattutto perché si tratta della prima manifestazione voluta e promossa da persone di sesso maschile. Arcigay, la più grande associazione italiana LGBTI, ha da sempre riconosciuto il valore delle donne e il loro significativo ed essenziale apporto al Movimento Omosessuale e di Liberazione del quale la stessa associazione è la massima espressione politica e culturale.
“Il valore delle donne, la valorizzazione delle differenze e delle diversità, il superamento delle barriere del genere costituiscono per noi – dichiarano in una nota congiunta i comitati Arcigay Siracusa, Catania e Messina – un principio fondamentale per le nostre battaglie di civiltà e libertà in contrasto con ogni forma di sessismo e patriarcato, triste eredità di una concezione della vita retrograda e decisamente fascista. Il femminicidio e la violenza contro le donne, gli omosessuali, le persone transessuali, nonché la violenza razzista vengono da Arcigay respinte fermamente, convinti come siamo che la Cultura in primis e la Politica dopo devono operare quei cambiamenti della società per un mondo accogliente, libero ed evoluto. Per queste ragioni – concludono – confermiamo il nostro sentito SI alla manifestazione”.