News Francofonte: Gianpaolo Gallo, studente quindicenne del secondo anno del Liceo Scientifico “Elio Vittorini” di Francofonte, si è aggiudicato il primo posto -classe A- nella finale regionale dei giochi della chimica. Gallo, insieme ad altri due ragazzi delle classi B e C, avrà il compito di rappresentare la Sicilia nelle gare nazionali che si terranno nei prossimi giorni a Frascati, nel Lazio.
La vittoria alle regionali lo ha commosso e racconta – “appena ho avuto i risultati e ho scoperto di avere vinto, mi sono emozionato. L’anno scorso avevo partecipato, ma sono arrivato al secondo posto e quindi non pensavo che quest’anno avrei preso parte anche io alle nazionali” .
Gallo è tra gli studenti migliori dell’Istituto e considera la scienza una vera e propria passione, infatti dice –“questo è un campo che mi interessa”.
La Professoressa Balsamo, docente di scienze che ha seguito il percorso del giovane vincitore, dice di lui – “sono fortunata ad avere studenti così e non potrei chiedere di meglio. La presenza di questi ragazzi mi permette di crescere come insegnante”.
Per quanto riguarda la gara di Frascati, Gallo commenta – “Sono contento di partecipare e spero che la competizione si svolga nel migliore dei modi”, mentre la Professoressa sottolinea che – “grazie a queste gare gli studenti possono confrontarsi e crescere sotto tutti i punti di vista. Per Gianpaolo, quella di Frascati sarà una bellissima esperienza”.