Presentato ieri mattina al Comune di Canicattini Bagni dal Sindaco Marilena Miceli e dal Presidente dell’impresa sociale Passwork, Sebastiano Scaglione, il servizio estivo di volontariato con l’ausilio di persone con disabilità e dei ragazzi immigrati ospiti nella due strutture msna Casa Aylan e La Pineta, per la vigilanza del parco gioco inclusivo di Piazza Borsellino.
All’incontro erano presenti anche l’Assistente Sociale del Comune, Simona Zammitti, che ha provveduto a riscontrare la disponibilità al servizio di cittadini con disabilità, il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Casella, che con i suoi Vigili supporterà i volontari, il responsabile dei servizi inclusivi di Passwork, Andrea Baffo, e alcuni dei volontari che hanno dato la propria disponibilità a svolgere un servizio di importante valenza sociale.
Il servizio, approvato dalla Giunta comunale con delibera n. 56 del 05/05/2022, sarà attivo da giugno a settembre e tenderà ad evitare azioni vandaliche, come purtroppo si è verificato di recente, ai danni della struttura e delle attrezzature recentemente installate dal Comune per arricchire l’area giochi per i bambini.
«Un’area inclusiva, fruibile anche dai soggetti con disabilità – ha detto il Sindaco Marilena Miceli – che bisogna preservare e di cui aver cura, così come tutti i beni comuni, che con la bella stagione, in particolare dalle ore pomeridiane, registra un’affluenza considerevole di bambini, per lo più accompagnati dagli adulti, che devono poter trovare le attrezzature funzionanti e devono poter socializzare in tutta tranquillità. Compito dell’Amministrazione comunale, d’altra parte, è quello di promuovere e favorire i legami sociali e l’inclusione di tutti i soggetti nella comunità. Per cui ringrazio Passwork e La Pineta per la disponibilità dimostrata nel prendersi cura di questo servizio, e i nostri concittadini volontari che, con grande senso civico, vi saranno impegnati».
«Purtroppo l’emergenza Covid, con i suoi lunghi lockdown – ha aggiunto il Presidente di Passwork Scaglione – hanno accresciuto il disagio e, come ci dicono i dati, del 70% gli atti vandalici ad opera di alcune fasce di età di ragazzi. La nostra iniziativa, oltre a preservare e avere cura di un bene comune, vuole contribuire, attraverso azioni di inclusione sociale, ad abbassare e a far rientrare questo fenomeno che, naturalmente, richiede l’intervento e il sostegno di tutte le agenzie educative, ad iniziare dalle famiglie, la scuola e così via. In questo servizio, inoltre, saremo supportati dalla Polizia Municipale e dagli altri settori del Comune per rendere sicura e tranquilla la presenza in Piazza Borsellino».
Il servizio non avrà alcun costo a carico del Comune che, dal canto suo, intensificherà la presenza in Piazza Borsellino degli agenti di Polizia Municipale a supporto dei volontari, che indosseranno una pettorina per essere facilmente riconosciuti, mentre a giorni inizieranno i lavori di installazione dell’impianto di videosorveglianza che il Comune ha avuto finanziato, come ha assicurato il Comandante Giuseppe Casella, che contribuirà notevolmente a monitorare 24 ore su 24 la piazza e l’area giochi.