News Portopalo. Dopo la discarica individuata il 24 agosto scorso in contrada Corridore Campana di Portopalo di Capo Passero e le reiterate sanzioni elevate dai militari nelle zone di Augusta, Carlentini ed Agnone Bagni, nella giornata di ieri i Carabinieri della Stazione di Portopalo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria di Siracusa un imprenditore edile 50enne, per “attività di gestione di rifiuti non autorizzata”.
In particolare, il titolare di una ditta di costruzioni e ristrutturazioni edili, che aveva eseguito dei lavori presso un’abitazione privata sita in una via del centro di Portopalo, stava provvedendo in assenza di autorizzazione allo smaltimento di onduline in eternit.
Le onduline, alcune in evidente stato di degrado, erano state già trasportate sulla pubblica via quando il pronto intervento dei Carabinieri è riuscito ad evitare il peggio. Il materiale, avendo perso la sua destinazione d’uso, infatti avrebbe potuto disperdere fibre dì amianto nell’ambiente.
Dopo l’inevitabile sequestro, è stato interessato il competente Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro per le rispettive competenze in materia