News. Misure ancora più stringenti sono state varate nella giornata di ieri dal Presidente della Sicilia, Nello Musumeci.
Misure che mirano a contenere il contagio da Coronavirus e soprattutto servono limitare gli spostamenti di ogni singola persona dalla propria casa.
Ecco nel dettaglio, le novità della nuova ordinanza per contenere il contagio in Sicilia:
Misure igienico-sanitarie
I Comuni hanno l’obbligo, per chi non lo avesse ancora fatto, di provvedere alla sanificazione delle strade del centro abitato, degli uffici e degli edifici scolastici. Chiuse le aree al verde pubblico e parchi-giochi.
Commercio
Vietato l’ingresso nel territorio comunale di venditori ambulanti al dettaglio provenienti da altri Comuni. Esercizi commerciali chiusi la domenica ad eccezione di farmacie di turno ed edicole. I sindaci potranno disporre la riduzione dell’orario di apertura al pubblico dei negozi, tranne per quelli di alimentari e per le farmacie. Nelle tabaccherie è vietato l’uso di apparecchi per il gioco.
Trasporto pubblico
Consentito l’accesso ai passeggeri, sui mezzi di trasporto pubblico urbano, nella misura massima del 40% dei posti omologati garantendo la distanza. Lo spazio riservato ai conducenti deve essere delimitato.
Le uscite dalla propria abitazione per gli acquisti essenziali, a eccezione dei farmaci, vanno limitate a una sola volta al giorno.
Vietata ogni tipo di attività motoria all’aperto, anche in forma individuale. Gli spostamenti con gli animali saranno consentiti solamente in prossimità della propria abitazione.