Non sono nuove foci del suggestivo Danubio Blu i fiumi d’acqua per le strade di Noto, a causa di un grave stato di ordinaria inottemperanza vigente nei pressi di via Pitagora. I residenti del luogo convivono da alcune settimane con evidenti condizioni di precarietà, dovute a continue ed abbondanti fuoriuscite di acqua, emergenti da un rattoppo dell’asfalto ormai distaccato e non aderente al resto del manto stradale.
<Nonostante le continue segnalazioni dei residenti – denuncia il consigliere comunale Pietro Rosa –, i diversi sopralluoghi e le conseguenti segnalazioni del sottoscritto, è questa la vergognosa situazione che da oltre dieci giorni agisce incontrastata nei pressi di via Pitagora, angolo via T. Natale. Quel che è peggio è che non trattasi di un caso isolato in città>.
Non è la pioggia la causa di quelle importanti concentrazioni di acqua che si sono viste in diverse zone della città.
<Invito – continua Rosa –, l’Aspecon ad intervenire con celerità e l’Amministrazione comunale, nelle persone del Sindaco e dell’assessore Giudice, responsabile della rubrica ai rapporti con le partecipate; a fornire motivazioni riguardanti il perché vengono trascurati interventi così urgenti, legati a situazioni di necessità e ordinarietà, che gravano su un non indifferente ed inutile dispendio di acqua>.
Lo stesso lancia un monito finale anche ai suoi colleghi, che insieme a lui siedono a Palazzo Ducezio: <Ricordo ai colleghi consiglieri che le salatissime bollette dell’acqua, che avete approvato in consiglio comunale, sono legate al servizio. Se questo è il servizio reso, abbiate pazienza, voi per primi. Fatevi una domanda e datevi una risposta>.