News Portopalo. «Abbiamo trovato già sbarcate queste 77 persone», queste le parole del primo cittadino Gaetano Montoneri che con un video in diretta ha voluto chiarire alcuni aspetti sulla vicenda relativa allo sbarco di migranti avvenuto ieri.
«Non li abbiamo fatti sbarcare noi. Noi non abbiamo compentenze nel controllo a mare. Il governo nazionale deve assumersi le responsabilità – ripete il Sindaco Montoneri – ma umanamente non potevamo far altro che aiutarli e soccorrerli».
Il Sindaco di Portopalo reagisce e risponde ai tanti commenti scritti nel corso della diretta e cerca altresì di spiegare quanto accaduto ieri mattina.
«Dopo un’estenuante giornata di lavoro da parte di tutti – precisa il Sindaco Montoneri – abbiamo ridato a Portopalo quello che è giusto: la pulizia, l’ordine e la mancanza di migranti».
I migranti provenienti dal Mali sono stati sanificati, rifocillati e sottoposti a tampone per escludere il contagio da Covid-19.
«Stiamo attrezzando un barcone che abbiamo avuto in affidamento – conclude il Sindaco Montoneri – e ci metteremo anche a perlustrare le nostre coste».
Da ieri mattina, già, 75 migranti si trovano in una struttura in contrada Pantanelli a Siracusa e sono stati posti in quarantena.
Gli altri due, invece, sono ricoverati in ospedale per delle fratture.