News Melilli. La questione “siciliana” dei rifiuti e dellla loro gestione ritornano all’attenzione dei media nazionali, in un servizio di Stefania Petyx nella seconda puntata di Striscia la Notizia, il tg satirico di Canale 5.
Da Palermo a Melilli e ritorno, il servizio dell’inviata di Striscia, rimbalza tra la vicenda giudiziaria che ha portato alla chiusura dell’impianto, nel 2017, da parte della Procura di Catania per traffico illecito di rifiuti e per irregolarità nella gestione, e lo Stato che la dovrebbe gestire.
Sino ad oggi, però, ha preferito farla restare chiusa con grave pericolo per l’ambiente e con i dipendenti senza lavoro.
Intanto Stefania Petyx e il suo inseparabile bassotto, ritornano a Palermo per chiedere spiegazioni sulla validità delle precedenti autorizzazioni, Via e Aia, ovvero la valutazione di impatto ambientale e autorizzazione integrata ambientale. E gli assessori regionali al territorio e ambiente, Cordaro e all’energia e servizi di pubblica utilità, Pierobon, danno il loro ok per poter riavviare la struttura di Melilli.