La giornata dell’8 marzo sarà all’insegna del riconoscimento del ruolo della donna sia nella società sia nel mondo del lavoro.
La prima iniziativa della giornata si svolgerà all’ingresso dell’ospedale Umberto I, dove la Cgil ringrazierà tutte le operatrici sanitarie e le volontarie del nosocomio, per l’impegno e lo spirito di abnegazione dimostrato durante questo lungo periodo di pandemia.
Sarà anche letta la missiva di ringraziamento per la cortesia del personale medico e paramedico ospedaliero, scritta da una anziana.
Sarà consegnata a tutte le operatrici dell’Asp una stampa realizzata dall’artista siracusana Daniela Piazza .
La seconda iniziativa coinvolge i sindacati unitari dei pensionati, con una raccolta firme in largo XXV luglio, contro la violenza di genere.
Concluderà la mattinata la firma di un protocollo d’intesa fra la Cgil e l’azienda agricola Campisi che si impegna in merito alla prevenzione delle molestie sessuali sul posto di lavoro.
Tutte le iniziative vedranno la presenza dei segretari generali di Cgil Siracusa e Cgil Sicilia, rispettivamente Roberto Alosi e Alfio Mannino e del segretario della Flai Cgil Sicilia, Tonino Russo.