Raccontare e sensibilizzare sulla storia dell’esodo e il genocidio del popolo Curdo, questo l’obiettivo del progetto “Halabja Stories”, finanziato da fondi ESC, approdata a Siracusa sotto forma di mostra fotografica lo scorso venerdì 29 Aprile presso il Salone Mirabella e che ci ha accompagnati fino al 1 Maggio.
E’ la connessione tra l’Associazione milanese Dare.NGO e Giosef Siracusa con il supporto del Comune di Siracusa, di Siracusa Città Educativa e dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione “Federico II di Svevia” che ha ospitato la conferenza inaugurale del progetto, alla presenza delle Istituzioni, del Sindaco di Siracusa Dott. Francesco Italia, della Dirigente Scolastica Vittoriana Accardo e degli studenti.
E’ stata gradita la presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero Dott. Andrea Firenze all’inaugurazione della mostra.
“Il nostro impegno come Giosef Siracusa continua sempre nel territorio nella direzione di dar voce ai diritti umani perché oggi più che mai è necessito parlarne.” Dichiara la Presidente di Giosef Siracusa, Dott.ssa Giulia Giambusso. “Queste occasioni di scambio e incontro con altre organizzazioni presenti in altre regioni di Italia, come Dare.NGO, sono occasioni uniche di scambio e crescita personale e collettiva. L’impegno di noi attivisti è quello rafforzare il legami
Halabja Stories, il Kurdistan approda a Siracusa tra scuola e luoghi della città da vivere attraverso i temi sociali per condividere i valori della pace e della cooperazione coinvolgendo in particolare i giovani.”
“Ospitare l’evento “Halabja Stories – Viaggio immersivo nella cultura curda” è stata occasione di grande crescita per le nostre classi quarte e quinte che hanno avuto modo di ascoltare le interessanti testimonianze portate in videocollegamento, a seguito delle quali si sono susseguiti gli interventi spontanei di due studenti che hanno raccontato la loro esperienza personale d’immigrazione e accoglienza. Un grazie va a tutti i fautori di questa iniziativa sul territorio” Racconta la Dirigente Scolastica Dott.ssa Vittoriana Accardo
“Dare.NGO è un’associazione con base a Milano che si occupa di progetti di formazione, integrazione e sostenibilità sociale.” conclude Margot Aquaro, Vicepresidente di Dare.NGO e coordinatrice dei progetti di formazione. “Dare.NGO si occupa di progetti nel quartiere di Corvetto per il sostegno didattico, educativo e per il contrasto alla dispersione scolastica. L’Associazione è impegnata anche in progetti all’estero in paesi come Libano, Ghana e Kurdistan Iracheno dove con l’Associazione Partner NWE cura dei progetti per sostenere donne rifugiate e aiutarle a ritrovare l’indipendenza economica. Halabja Stories, grazie ai fondi degli European Solidarity Corp, riesce a portare la testimonianza del popolo Curdo anche all’interno delle scuole dove condividiamo anche la tragedia di Halabja. Halabja Stories arriva a Siracusa grazie alla sinergia tra Dare.NGO e Giosef che ci hanno permesso di entrare in contatto con leistituzioni locali e con gli studenti.”