News Francofonte: è iniziato da mesi un controllo sistematico delle utenze idriche legate ad esercizi commerciali, artigianali, industriali e professionali. “Purtroppo è emerso un dato allarmante che evidenzia come attività che utilizzano l’acqua come strumento di lavoro, evadono per oltre 80% il canone idrico e fognario”: commenta il sindaco Palermo.
“Ricordando che l’acquedotto viene gestito, ad oggi, direttamente dal comune e che il costo per ciascun utente per acqua e fognatura è di circa 150 euro annui pari a poco più di 40 centesimi di euro al giorno, o se vogliamo poco più di 12 euro al mese, costo determinato soprattutto dalla bolletta energetica e dalle manutenzioni delle reti, questa amministrazione ha deciso di intervenire in maniera decisa a tutela di tutti quegli utenti che si impegnano quotidianamente per il pagamento del canone acquedotto e fognatura”.
Prosegue ancora il primo cittadino: “nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre, circa 60 utenti sono stati avvisati dei controlli nei confronti e della necessità di addivenire alla riduzione del servizio e eventualmente alla sospensione, qualora non avessero regolarizzato la loro posizione, per gli anni che vanno dal 2013 al 2017, con la notifica di una nota apposita”.
Si procederà, nei mesi successivi, al controllo di tutte le utenze non domestiche presenti nel territorio.
“Da lunedì prossimo le imprese che saranno oggetto di riduzione o distacco idrico rischiano la chiusura, in quanto la sospensione sarà comunicata all’ASP che, in assenza di fornitura idrica dovrà revocare le licenze commerciali”.
E’ prevista la possibilità di rateizzare quanto dovuto. “Il rispetto di chi paga regolarmente ci impone di agire. Lo dobbiamo ai cittadini e restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento con coloro i quali ritenessero di confrontarsi su questo argomento. Dato l’importo del canone, per molti versi quello di non pagare ci sembra una cattiva abitudine, un “vizio” socialmente rilevante più che una vera difficoltà economica”: conclude il sindaco.

