News Francofonte: si è svolta ieri una conferenza stampa, presso la Camera dei Deputati, relativa alle problematiche dell’agrumicoltura siciliana, specie quelle dell’area Francofonte, Lentini, Carlentini e Scordia (leggi qui).
Durante la conferenza si è discusso della situazione che sta attraversando l’agrumicoltura della fascia subetnea, facendo riferimento soprattutto ai problemi legati alla produzione e della commercializzazione, oltre che alla pubblicità del prodotto. Ai parlamentari presenti è stata consegnata una corposa relazione contenente l’analisi della problematica e alcune proposte, già precedentemente sottoposta ai vari livelli istituzionali.
Il sindaco Salvatore Palermo, presente alla conferenza stampa, ha parlato della necessità di un impegno ad affrontare problemi strutturali interni legati alla mancata trasformazione del sistema produttivo. Durante il suo intervento, inoltre, ha fatto emergere l’urgenza di un intervento politico in grado di garantire il giusto reddito per i produttori e per gli operatori del settore in genere.
“Disoccupazione dilagante, impossibilità di utilizzare ammortizzatori quali la “disoccupazione estiva” importante e vitale risorsa per il bracciantato, danno una visione drammatica dell’immediato futuro. Mi sento di ringraziare tutti i presenti per la sensibilità dimostrata, ma un grazie particolare all’On. Amoddio e all’On. Zanin, quest’ultimo chiaramente non “territorialmente ” interessato, e all’azienda che ha messo a disposizione il prodotto”: ha dichiarato il sindaco.