News Francofonte: Piazza Dante è stata animata a festa dagli alunni del II° Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” che, insieme ad altri cittadini e volontari, hanno aderito alla “giornata ecologica”.
“Quella di oggi – racconta il Sindaco – è stata una mattinata all’insegna del rispetto dell’ambiente. L’iniziativa è stata voluta dal Comune e dall’Istituto Comprensivo per cercare di coinvolgere l’intera cittadinanza in un progetto finalizzato alla sensibilizzazione verso la raccolta differenziata che, ad oggi, viene vista come un’unica opportunità per ottenere non solo dei risparmi economici, ma anche migliorare la qualità della vita del nostro paese e dell’intera comunità”.
Uno dei volontari dichiara: “iniziative come queste dovrebbero essere ripetute più spesso in modo tale da spingere le persone a fare di più per l’ambiente”.
Ad assistere i volontari ci sono stati anche i Vigili e la sede locale dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri, guidati dal Maresciallo Lo Terzo, il quale afferma “l’iniziativa mi piace perché si responsabilizzano ragazzi e genitori ad educarli al rispetto dell’ambiente”.
“Il rispetto dell’ambiente è una delle forme principali di legalità da sostenere”, si esprime così la Dott.ssa Antonella Frazzetto, Preside del II° Istituto Comprensivo, quando racconta della giornata ecologica. “Come scuola sosteniamo con impegno questi progetti e oggi siamo qui per dare un messaggio positivo a Francofonte. La città è nostra e il nostro compito principale è quello di mantenerla pulita. Sono atteggiamenti del genere – prosegue entusiasta – che ci permettono di insegnare ai ragazzi che si può fare di più per il nostro paese”.
Le attività si sono svolte in modo da preservare la salvaguardia dei bambini, che sono stati i principali protagonisti della manifestazione. Ad assicurarlo è la Dott.ssa Antonella Frazzetto, Preside del II Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, che afferma: “le aree visitate dagli alunni sono state già bonificate e hanno l’occorrente per svolgere tutto in modo sicuro”.
Qualche assente ingiustificato c’è stato, infatti la Preside dichiara: “alcuni genitori sono stati restii, mentre per noi è importante che scuola e famiglia collaborino insieme”. Anche tra l’amministrazione qualche assente e a ribadirlo è lo stesso Sindaco: “mancano molti consiglieri e qualche assessore”.
A conclusione della giornata ecologica, è stato organizzato uno spettacolo musicale in Piazza Dante.