News: Fontana di Diana, il restauro è compiuto. La dea della caccia Diana, Aretusa, Alfeo, i quattro Tritoni e i cavalli marini sono stati liberati dall’intreccio delle impalcature e adesso sono pronti per mostrarsi agli occhi dei tanti siracusani che per settimane hanno atteso il “miracolo” compiuto dall’attività di restauro.
Sono stati smontati ieri pomeriggio i ponteggi, che hanno svelato così il lavoro compiuto sulle parti delle statue, gravemente danneggiate.
I lavori avviati a metà maggio, hanno visto Gerlando Pantano, l’esperto restauratore del museo archeologico Paolo Orsi, insieme a Pippo Bennardo occuparsi dell’attività del recupero e del restauro delle crepe e delle ferite delle statue.
L’attesa è finita. Sorpresa, oggi, per i siracusani che ritrovano uno dei monumenti simbolo della città. Un trionfo di arte classica che ritorna a mostrarsi nella sua piena bellezza. Una gioia per i tanti turisti che potranno ammirarla per la prima volta, scattandosi anche un “selfie” con la dea Diana.

