News Sicilia: “i documenti prodotti dalla ex Provincia regionale di Siracusa, in risposta alla richiesta di informazioni da parte dell’Assessorato regionale agli Enti Locali, non aiutano lo stesso Assessorato a dare una risposta certa e definitiva, anzi rischiano, se non integrati immediatamente, di trasformarsi in un boomerang per la provincia di Siracusa”. A commentare è l’On. Vincenzo Vinciullo.
“Inspiegabilmente, a fronte di una differenza risultante tra le entrate e le uscite pari a -26.367.201,81 euro, viene indicato uno squilibrio di molto inferiore, cioè 9.867.861,84 che è una somma al di sotto dei 16 milioni che spettano alla provincia di Siracusa.Di conseguenza, ha proseguito l’On. Vinciullo, è chiaro che le altre 6 province, che fino ad ora erano escluse dalla suddivisione delle risorse stanziate, prima, dalla Commissione Bilancio e, poi, dal Parlamento, rivendicano di avere riconosciuta una quota.Ho già informato di questo il Commissario e l’ho invitato, insieme agli Uffici, a rettificare la relazione e ad indicare il vero squilibrio della ex Provincia regionale di Siracusa perché il fondo pluriennale vincolato al 31/12/2015, proprio perché vincolato per l’anno 2015, non può essere considerato una voce in attivo nell’anno 2016”.
“Spero che, immediatamente il Commissario si rechi in presso l’Assessorato regionale agli Enti Locali e che gli Uffici predispongano gli atti conseguenziali, onde evitare di essere corresponsabili nell’ennesimo scippo a danno della provincia di Siracusa”: ha concluso.