Il viaggio di Linea Verde oggi ha interessato un pezzo di Sicilia. Il tour nell’isola del sole, dopo una breve sosta sul vulcano Etna, è partito proprio dalla città di Siracusa ed in particolare da Ortigia, terra abitata prima dai Fenici e poi dai Greci. La stessa terra ha dato i natali al genio di Archimede.
Ma prima di addentrarci nel cuore della città aretusea, le telecamere di Linea Verde hanno dato un rapido guardo all’Etna, il vulcano più attivo d’Europa che il geologo Carlo Cassiniti ha definito “una femmina da un lato capricciosa e dell’altro mamma”.
L’Etna per il geologo Cassaniti è soprattutto un “laboratorio mondiale”.
Il viaggio dei conduttori Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli parte proprio dalla città dove “tutto è possibile”: Siracusa e la sua Ortigia.
Culla di cultura, filosofia, miti, leggende e religione che hanno lasciato un segno indelebile nei luoghi e nelle persone che ancora oggi la vivono.
Siracusa è anche la terra del papiro la cui lavorazione prosegue ancora oggi. Siracusa è la terra del sole e mare che restituiscono prodotti inconfondibili e inimitabili nel mondo.
Le telecamere di Linea Verde poi hanno proceduto il loro viaggio e si sono fermate anche a Canicattini Bagni dove hanno mostrato, attraverso brevi frame, la raccolta di una particolare qualità di ulivo: la zaituna.
Dalla zaituna si è passati poi al prodigioso latte d’asina della Fattoria Cugno Lupo di Vincenzo Cavalieri, allevatore che ha deciso dedicarsi e prendersi degli asini ragusani.
Infine il viaggio dei conduttori è terminato a Siracusa, la terra circondata dal mare dove tutto è possibile.
Clicca qui per rivedere la puntata


