“Continua questa escalation irresponsabile di dichiarazioni e di atti politici da parte del M5s e del Pd siciliano quasi ad affermare l’immagine di alleanza ristretta a due soli soggetti politici. Liberissimi di farlo così come restiamo liberi di condividere o meno le scelte che insieme ritengono di assumere” – a dichiararlo è Pippo Zappulla segretario regionale di ArticoloUno –
“Noi continuiamo a sostenere – afferma Zappulla – una coalizione con tre gambe, tutte solide e forti, con pari dignità e rispetto reciproco. Una coalizione che metta insieme in un progetto di radicale cambiamento della Sicilia il Pd, il M5s e le forze della sinistra e dell’ambiente ( Art1- Si.- Europa Verde-100 passi) aperto al contributo dei movimenti e delle associazioni dei territori. Il comportamento del Pd e del M5s siciliano suona particolarmente bizzarro anche alla luce dei tentativi maldestri e inaccettabili provati da alcuni di estendere l’alleanza a pezzi della destra siciliana”.
“Per individuare la candidatura migliore alla Presidenza – conclude Pippo Zappulla – insistiamo nell’organizzare primarie che senza troppi fronzoli subito dopo le amministrative, con regole chiare e trasparenti, puntino al massimo della partecipazione popolare e democratica e, per questo, trenta gazebo per tutta la Sicilia sono insufficienti”.