News. Sono otto i siciliani eletti al Parlamento Europeo: si tratta di tre donne e cinque uomini. Nessun candidato per la Circoscrizione della Sardegna siederà, invece, sugli scranni dell’Europarlamento.
Per il Movimento Cinque Stelle, partito più votato nell’Isola, siederanno a Bruxelles Dino Giarrusso e Ignazio Corrao. A rappresentare la Lega, invece, saranno due donne: Annalisa Tardino e Francesca Donato.
Nelle file del PD militeranno Pietro Bartolo e Caterina Chinnici. Per quanto riguarda invece Forza Italia e Fratelli D’Italia avranno a Bruxelles un solo candidato ciascuno e saranno rispettivamente: Giuseppe Milazzo e Raffaele Stancanelli.
Nel frattempo si palesa sempre più la possibilità per il primo cittadino di Avola, Luca Cannata, di sedere sugli scranni dell’Europarlamento. Il sindaco di Avola, infatti, con i suoi 20.028 voti di preferenza ha chiuso al terzo posto nella lista di Fratelli D’Italia con Giorgia Meloni.
Malgrado risulti non eletto, potrebbe diventare Europarlamentare nel caso in cui Raffaele Stancanelli, ex Sindaco di Catania e attuale senatore a Palazzo Madama, lasciasse il suo seggio.
In questo rifiuto auspicherebbe anche il coordinatore provinciale di Fratelli D’Italia, l’avvocato Giuseppe Napoli, così da avere un ulteriore rappresentante nelle istituzioni qualora il Senatore Stancanelli «decidesse di restare al Senato per continuare l’ottimo lavoro che sta svolgendo con massimo impegno per la tutela del nostro territorio regionale».
Adesso il primo cittadino avolese si gode la vittoria con uno sguardo all’Europa coltivando dentro sé un barlume di speranza.