In Sicilia altri 5 comuni si coloreranno di rosso per ben due settimane.
A stabilirlo, un’ordinanza firmata ieri dal presidente della Regione Nello Musumeci.
Il provvedimento riguarda anche Portopalo di Capo Passero, primo comune della provincia di Siracusa a subire il lockdown locale.
Da domani, venerdì 12 marzo, fino al 26 marzo ad Altavilla Milicia, Montedoro, Portopalo, Raffadali e San Mauro di Castelverde non sarà possibile allontanarsi dal territorio, fatta eccezione per gli spostamenti comprovate da esigenze lavorative, di salute e necessità.
Nella fattispecie rientrano, in quest’ultima, il ritorno alla propria residenza, abitazione e domicilio, gli spostamenti per assistere parenti o amici non autosufficienti, per raggiungere o andare a prendere i figli minorenni che vivono con l’altro genitore, se separato e quelli per garantire le attività necessarie per cura e allevamento degli animali.
Chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado e didattica a distanza per gli studenti.
Sospesa ogni tipo di attività all’interno degli uffici pubblici ad eccezione di quelli che erogano servizi essenziali e di pubblica utilità.
Stop anche all’attività commerciale di vendita al dettaglio, tranne per quelle che vendono generi alimentari. Chiusi outlet e centri commerciali.
Rimangono aperte le edicole, i tabaccai, farmacie e parafarmacie.
Per bar e ristoranti la musica non cambia. Sarà consentita la consegna a domicilio di prodotti alimentari.
Dal 25 febbraio sono in zona rossa per i comuni di San Cipirello e San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo. La misura restrittiva dovrebbe terminare domani.