News Siracusa. L’Associazione di rappresentanza del commercio, turismo, servizi e dei professionisti, Elabora un Protocollo per garantire una chiarezza nell’informazione ed una sicurezza all’interno delle aziende che, il prossimo 4 maggio, apriranno seppur in modo depotenziato.
Sistemi di protezione, informazione ai lavoratori e ai clienti, modalità di pulizia e sanificazione, raccolti in un Protocollo di Regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 per il comparto del commercio, turismo e dei servizi.
«Il protocollo in questione – dichiara il presidente di Confcommercio, Elio Piscitello -, che riprende pedissequamente le disposizioni del Dpcm del 26 Aprile 2020, verrà sottoscritto dal titolare dell’azienda e controfirmato dal RLS oppure RLST (ove previsto), sotto la propria responsabilità ai sensi degli ARTT. 46 E 47 D.P.R. N. 445/2000. E’ uno strumento agile e di facile gestione».
Inoltre, qualora le mutevoli condizioni imponessero nuove specifiche procedure per i vari settori merceologici, sarà cura dell’Associazione inviare degli allegati alle autorità, per spiegare le nuove procedure specifiche relative all’applicazione delle nuove norme a cui l’azienda si sottoporrà.
«Abbiamo voluto chiarire e assistere – afferma il direttore di Confcommercio – Francesco Alfieri – le aziende che ogni giorno ci chiamano per avere chiarezza ed essere tranquillizzate anche rispetto alle tante fakenews che girano nella rete. Con questo protocollo le aziende sono messe al riparo nell’applicazione delle norme, fermo restando che lo rispettino nell’organizzazione e nelle procedure interne».
Si Riparte, è lo slogan coniato per questa ripartenza che dovrà avvenire nel rispetto delle norme e nella massima trasparenza, ma occorre dare tutto il supporto possibile per far sopravvivere le imprese che hanno visto cancellare i propri ricavi e mantenere i costi per la quasi totalità.