News: questa mattina si è riunito il direttivo provinciale della Cgil di Siracusa. All’ordine del giorno non solo il bilancio e gli assetti interni al sindacato, ma soprattutto il piano programmatico per il 2018, e le azioni che il sindacato intende portare avanti per far diventare realtà il rilancio dell’economia e quindi del lavoro.
Roberto Alosi, segretario generale della Cgil siracusana, ha indicato alcuni numeri in merito alla situazione in provincia: disoccupazione generale 24%, disoccupazione giovanile 62%, neet 38%, povertà assoluta 20% della popolazione residente, povertà relativa 26%; oltre 100.000 persone senza lavoro. Il leader della Cgil aretusea ha contrbilanciato i dati negativi con le opportunità del territorio: porto di Augusta, bonifiche industriali, investimenti nel polo industriale, potenziamento infrastrutture e mobilità sostenibile, risorse su turismo, agricoltura e agroindustria, riqualificazione delle periferie e rimedi alle emergenze abitative.
Alosi ha parlato poi di due strumenti su cui punta la Cgil: Il “Piano provinciale straordinario per l’occupazione e lo sviluppo” – che contempli tutte le potenzialità del territorio in un’ottica d’insieme . e il “Piano per il lavoro territoriale” <<che finalizzi le risorse esistenti e ne scovi nuove, che punti realmente a sbloccare la spesa pubblica, ad avviare i cantieri, molti bloccati dalla burocrazia. Noi abbiamo idee e soprattutto un piano organico di sviluppo. Si tratta di attuarlo>>.