News Siracusa: avrà luogo martedì 28 aprile 2015 la seduta del consiglio comunale, in presenza della deputazione regionale e nazionale, fortemente voluta dalla consigliera dal Pd Simona Princiotta in merito alla delicata questione dell’Open Land.
“Su mia richiesta – afferma Simona Princiotta – a seguito della condanna al risarcimento danni che abbiamo avuto nei confronti del’Open Land, giorno 28 avrà luogo un consiglio comunale per discutere sulla vicenda, capire come l’amministrazione comunale intende pagare tale contenzioso e per stipulare un’analisi politica ed una cronistoria giudiziaria dell’intera vicenda”.
Nella richiesta di convocazione la consigliera Princiotta aveva richiesto che venisse invitato Nicolò D’Alessandro ovvero l’avvocato, esterno, che ha difeso il Comune di Siracusa nella causa Open Land.
“Con una nota del 18 marzo – rende noto la Princiotta – l’avvocato D’Alessandro ha declinato l’invito di presenziare al consiglio indetto proprio in relazione alle cause da lui trattate in sede civile ed in sede amministrativa”.
“L’ avvocato D’Alessandro – prosegue la consigliera – dovrebbe smetterla di sviare e declinare l’invito trincerandosi dietro la riservatezza di una ipotetica strategia difensiva che non riguarda il caso in esame, e ciò sia perché la sentenza n.73/15 è un provvedimento giurisdizionale la cui definitività chiude un procedimento la cui fase è in piena e compiuta discovery, e sia in quanto lo stesso avvocato ha tanto altro da chiarire in relazione all’attività già svolta in sede amministrativa e che ha condotto a sonore condanne, ed in corso in sede civile dove pende altra richiesta risarcitoria di circa 32.000.000”.
“E’ disarmante – afferma Simona Princiotta – come i cittadini, a loro insaputa, abbiano pagato all’avvocato esterno del Comune oltre 200.000 euro di onorari senza avere nessun tipo di diretto al consulto”.
“Mi sconvolge – continua la Princiotta – il silenzio del presidente Sullo dinanzi ad un così grave diniego e mi auguro che provvederà, entro cinque giorni dalla seduta prevista, a disporre l’acquisizione della relazione depositata in data 1 aprile 2015 dal Ctu nominato dal Cga mettendola a disposizione dei consiglieri”.
“Quest’oggi – conclude Simona Princiotta – ho protocollato una nota dove invito sia il sindaco Garozzo sia il presidente del consiglio Sullo a non accettare il diniego dell’avvocato D’Alessandro precettandolo, invece, a presenziare così come credo sia indispensabile la presenza dei revisori dei conti e del dottor Gianni dirigente al bilancio”.