News Siracusa: nelle prossime giornate si darà finalmente avvio ai tirocini previsti dal Piano nazionale Garanzia Giovani. Parliamo di un progetto che sta, sempre più, prendendo forma; un’iniziativa rivolta a tutti quei ragazzi, che tra i 18 e i 29 anni, non hanno ancora trovato, o colto, la possibilità di intraprendere un percorso formativo valido a consentirgli quel tanto agognato accesso al mondo del lavoro. Verrà data la possibilità a ditte private e società no-profit di aprire le porte dell’azienda a nuove scalpitanti leve da formare.
Il tutto, attraverso tirocini di 6 mesi, o 12 nel caso di ragazzi disabili o svantaggiati. Il giovane tirocinante potrà ricevere un’indennità mensile fino a 500 euro. Inoltre, per favorire le assunzioni, il progetto prevede la possibilità di agevole il datore di lavoro che entro 60 giorni dal termine del tirocinio provveda alla stipula di contratti di lavoro subordinato. Tra le agevolazioni, la presenza di un bonus sino a 6000 euro e uno sgravio contributivo del 100% per i successivi tre anni.
Dal menù “Atti e Documenti” nella sezione “Avvisi e Domande” della home page del sito del Comune di Canicattini sarà possibile consultare il modello dell’Anagrafe Ditte, la lettera comunicazione Apimic delle Aziende e tutte le info necessarie.