News Canicattini Bagni. Il sindaco Marilena Miceli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Pietro Savarino, hanno espresso con soddisfazione le loro personali congratulazioni, e quelle di tutta l’Amministrazione comunale, alla Dirigente del 1° Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “G. Verga” della città, Professoressa Alessandra Servito, alle sue giovani alunne violoncelliste Maria Clara Bordonaro e Giulia La Pira, delle classi 1° e 2° della scuola media, e ai loro insegnanti, per il brillante risultato ottenuto lo scorso 14 maggio al Teatro comunale “L. Sciascia” di Aci Bonaccorsi alla 5° edizione del Concorso Musicale Internazionale “Amigdala School 2019”.
Le due giovanissime e promettenti violoncelliste del “G. Verga”, preparate dal Professore Maurizio Distefano e accompagnate al pianoforte dal M° Stefano Linares sulle note di Bach e Purcell, si sono aggiudicate il 1° premio per la categoria A (prime classi) e il 2° premio per la categoria B (seconde classi).
Al Concorso hanno partecipato numerose scuole ad indirizzo musicale di tutte le province siciliane e numerosi allievi provenienti da scuole della Turchia.
Una passione sempre viva quella per la musica, che a Canicattini Bagni coinvolge quasi tutte le famiglie, attraverso la sua storica banda musicale, la scuola di musica “A. Basile”, la tradizione jazzistica, e adesso anche con l’Istituto Comprensivo “G. Verga” che da qualche anno ha avuto riconosciuto l’indirizzo musicale.


