News Siracusa: mobilità sostenibile ed educazione ambientale, binomio vincente per la giornata ecologica di sabato 1 aprile, dedicata alla pulizia straordinaria della spiaggetta di Cala Rossa. Un luogo unico, un piccolo gioiello incastonato nel lungomare di Ortigia, sotto l’attenzione delle associazioni locali a tutela dell’ambiente. L’iniziativa parte, infatti, da Rifiuti Zero e quest’anno l’associazione in collaborazione con il Movimento Centrale ha pensato di cercare volontari negli amanti delle due ruote per la pulizia della spiaggetta.
“Continua l’impegno dell’associazione rifiuti zero Siracusa nel territorio attraverso azioni concrete di sensibilizzazione e di formazione. Oltre alle attività di educazione ambientale che svolgiamo nelle scuole effettuiamo anche momenti di pulizia del territorio – dichiara il coordinatore Salvo La Delfa – . La giornata di sabato permette di unire la mobilità sostenibile attraverso l’uso delle bici e la cura del territorio attraverso la pulizia della spiaggetta di Calarossa che è stata oggetto nel passato di altre iniziative da parte dell’associazione rifiuti zero come l’Eco Falò e la pulizia di due anni fa. Siamo convinti che solo con l’esempio e non a parole possiamo migliorare la città”.
Appuntamento quindi, per sabato prossimo per la giornata ecologica. Raduno in Bici al MOvimento centrale in Piazza dei Mergulensi in Ortigia alle ore 10 , previsto lo spostamento in bici per le vie di Ortigia sino al Sito della spiaggetta di Cala Rossa vicino zona Castello Maniace , qui tutti i volontari grazie alle attrezzature fornite dal Gruppo potranno partecipare alla pulizia della spiaggetta.