Augusta. Ai nastri di partenza il nuovo progetto scolastico “Eco-Bacheche a Scuola – Creatività e gioco per un’Augusta “Differenziata”, per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza della raccolta differenziata e sui benefici che essa produce nell’ambiente e nel territorio.
Il sistema virtuoso che si è innescato ad Augusta da oltre un anno sta producendo risultati positivi sia in termini economici sia in termini di decoro urbano. Inoltre la sinergia tra l’Amministrazione Comunale e MegarAmbiente confluisce in maniera costante e puntuale verso le nuove generazioni, per far comprendere il significato di un servizio che mira a creare una società a“rifiuti zero”.
Sull’onda del successo delle iniziative realizzate lo scorso anno, i quattro Istituti Comprensivi della città hanno aderito con grande interesse al nuovo progetto, rivolto alla Scuola Primaria, promosso dall’Azienda che gestisce il servizio e dal Comune di Augusta. Gli istituti che hanno aderito all’iniziativa con tutti i loro plessi sono:“Principe di Napoli”, “O.M. Corbino”, “S. Todaro” e “D. Costa”.
Il progetto consiste nella partecipazione a un concorso educativo, ad alto contenuto sociale e ambientale, finalizzato a indurre i più piccoli e le loro famiglie ad atteggiamenti collaborativi e sensibili alla raccolta differenziata, ufficializzando una cultura ambientale attraverso la creatività.
Tutti i plessi coinvolti nei percorsi didattici di “Augusta Si Differenzia” riceveranno proprio domattina le attrezzature e i materiali, gratuitamente forniti dalla MegarAmbiente, per portare avanti le attività legate al Contest.
L’intervento educativo sull’importanza della Raccolta Differenziata e sulla “trasformazione” dei rifiuti in risorse mira a radicare una coscienza ecologica attraverso un’attività ludica. Gli alunni sono chiamati a mettere alla prova la loro fantasia e l’ingegno, per realizzare degli elaborati collettivi che dovranno esprimere in modo efficace e originale i temi legati al nuovo sistema di gestione rifiuti e che costituiranno il contenuto della Eco-bacheca tematica legata al loro plesso, da assemblare con materiale eco-sostenibile.
Le Eco-Bacheche installate e corredate degli elaborati finali saranno poi valutate e premiate durante una Giornata Ecologica, una manifestazione di piazza che sarà opportunamente organizzata alla fine del progetto scolastico, per sensibilizzare la cittadinanza sull’argomento e, contestualmente, per rendere protagonisti i bambini e le loro “Eco-Bacheche” appositamente esposte.
«Attraverso queste iniziative, educhiamo i più piccoli a rispettare l’ambiente nella speranza che non commettano gli stessi errori degli adulti – ha affermato l’Assessore Danilo Pulvirenti -. Ancora oggi, si rilevano dal sistema di controllo applicato da parte dell’Amministrazione episodi a dir poco imbarazzanti, talvolta vergognosi, comportamenti di assoluto degrado ambientale commessi da persone poco sensibili o riluttanti verso la pratica virtuosa della Raccolta Differenziata. Ci auguriamo che i bambini sensibilizzino i propri genitori e i propri nonni ad applicare le giuste condotte, affinché gli stessi figli e nipoti di oggi possano avere un domani migliore».