News Augusta: forti preoccupazioni erano state espresse dal Segretario Intesa FP Sicilia, Peppe Piccione, circa le emissioni e l’aria irrespirabile attorno al Deposito Maxcom (leggi qui). A distanza di poco più di un mese, è però la stessa Azienda Maxcom a fornire delle importanti rassicurazioni positive.
“Abbiamo appreso solo qualche giorno fa – comunica Peppe Piccione – e direttamente da fonti dell’Azienda Maxcom stessa, che le autorizzazioni alle emissioni sono state regolarmente rinnovate in sede di Conferenza dei Servizi, tenutasi lo scorso 2 settembre a Siracusa”.
“La notizia ci rassicura – continua l’esponente del sindacato – dato che se le autorizzazioni sono state confermate, è naturale pensare che tutti i parametri previsti dalle vigenti Normative, sono rispettati”.
“Riteniamo – aggiunge Piccione – che magari avremmo potuto ricevere tale informazione da chi abbiamo fin da subito coinvolto e che al tavolo della CdS ha partecipato esprimendo parere favorevole, ovvero il Comune di Augusta rappresentato per l’occasione dal neo nominato Consulente Ambientale”.
“Prendiamo atto quindi – conclude il Segretario – della scelta dell’Amministrazione Comunale di non aggiornarci sui risvolti come richiesto, e ringraziamo invece chi ha tenuto ad incontrarci e fornirci informazioni di cui eravamo purtroppo totalmente all’oscuro”.