Nella notte è stato raggiunto l’accordo tra Stato e Regioni sui Dpcm e sulle linee guida necessarie per le riaperture della Fase 2.
Il presidente delle Regione Sicilia, insieme agli altri goveratori regionali si sono riuniti e nella notte hanno incontrato il Premier Conte e il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia in videoconferenza.
Il governo ha deciso di allegare al suo testo le linee guida delle Regioni verso le 3:30 della notte.
«Lavoro intenso – ha detto il Ministro Boccia – e molto utile per far ripartire l’Italia in sicurezza. Le richieste delle Regioni erano legittime, la soluzione è stata raggiunta nell’interesse del Paese».
Il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, ha scritto ieri sulla sua pagina social che l’ordinanza è pronta per la firma ed «estende come avevo promesso – spiega Musumeci – il più possibile l’esercizio delle attività, forti delle attuali condizioni sanitarie nella nostra Isola».
Nell’ordinanza che il Presidente Musumeci sta redigendo per far ripartire l’economia dopo il lockdown, ci sarà anche la ripartenza dell’organizzazione dei matrimoni e dei catering. Misura che sarà programmata a partire dal 3 giugno.
É prevista, invece, per il 25 maggio la riapertura dei musei, dei parchi archeologici e degli archivi storici.
Nei prossimi giorni il presidente della Regione incontrerà i gestori degli stabilimenti balnerari per stabilire insieme a loro la data ufficiale di apertura della stagione estiva.
Da domani, lunedì 18 maggio, riapriranno parrucchieri, estetisti, il commercio a dettaglio e i mercati.