Era il 1952 quando Alberto Ascari vinceva il primo campionato mondiale in sella al Cavallino Rampante: la Formula 1 era ancora in fasce, appena nata.
Nonostante negli ultimi anni la Ferrari non sia riuscita ad affermarsi al top fra le Scuderie più veloci e soprattutto a vincere un altro campionato per continuare la sua cavalcata al top fra le più veloci, la storia della Rossa è fatta di successi e straordinari record che restano in vetta alle statistiche attuali, come è possibile approfondire sui siti di notizie sportive, come ad esempio Betfair news.
Come già accennato, il primo Mondiale Piloti del Cavallino Rampante porta la firma di Alberto Ascari, che riuscì a bissare il successo anche nel 1953, diventando il pilota italiano più vincente di sempre con la Ferrari. In totale Ascari ha corso 27 Gran Premi con la Rossa vincendone 13.
Anche Bandini nel 1964 partecipò attivamente alla vittoria del Campionato Costruttori insieme a John Surtees, ma il Campionato Piloti fu vinto dal pilota inglese. Bandini ha corso 35 Gran Premi con la Ferrari, vincendone 1 e ottenendo 1 pole position.
Fra i piloti italiani che hanno disputato più Gran Premi con la Ferrari c’è Michele Alboreto, che ha corso 80 gare vincendone 3.
La Rossa resta la Scuderia al top nel palinsesto delle scommesse F1 sui migliori piloti, infatti, domina la classifica all time dei titoli Mondiali Piloti vinti con 15 campionati sotto la bandiera a scacchi.
Al secondo posto c’è la McLaren con 12 titoli, mentre la Mercedes chiude il podio a quota 9.
Anche per quanto riguarda il numero di Mondiali Costruttori, la Rossa domina le statistiche all time con 16 titoli, inseguita dalla Williams a quota 9.
Il filotto più lungo di campionati vinti è della Mercedes, mentre la Rossa si trova al secondo posto con 5 titoli vinti consecutivamente dal 2000 al 2004. Questa impresa fu messa a segno da Michael Schumacher, che resta il pilota più vincente in sella al Cavallino Rampante.
Per 20 stagioni consecutive dal 1994 fino al 2013, la Ferrari ha chiuso il campionato con almeno una vittoria, mai nessuna Scuderia ha raggiunto questo risultato.
Fra i record assoluti del Cavallino Rampante ci sono il maggior numero di vittorie per una Scuderia, infatti, la Rossa è passata ben 242 volte sotto la bandiera a scacchi, fissando anche il record di pole position: 243.
Indovinate qual è la Scuderia che ha disputato più Gran Premi, ottenuto il maggior numero di podi in gara e messo in cassaforte il maggior numero di punti? Ovviamente: la Ferrari.
Con 1060 Gran Premi disputati di cui 799 conclusi sul podio e 9388 punti conquistati in gara, la Ferrari è la migliore Scuderia in assoluto della storia della Formula 1: ecco spiegati gli oltre 1000 motivi che rendono la Rossa la vettura più potente di tutti i tempi.