Prima uscita ufficiale ieri per il nuovo assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana, Alberto Samonà che ha visitato Palazzolo Acreide accompagnato dal Sindaco Salvatore Gallo e dall’assessore al Turismo, Maurizio Aiello.
L’assessore Samonà ha visitato il Museo dei Viaggiatori e la Casa Museo di Antonino Uccello.
«Ieri si è discusso e riflettuto lungamente con l’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Alberto Samonà sul futuro del nostro prezioso sito archeologico – ha scritto sulla sua pagina social il Sindaco Gallo – Una grande campagna di scavi per riportare alla luce le vestigia di Akrai».
«Portare alla luce il passato per dar vita al presente», questa l’idea del Sindaco Salvatore Gallo che pensa al futuro della sua Palazzolo Acreide partendo proprio dall’archeologia.
La visita del nuovo Assessore Regionale è proseguita poi anche a Noto dove insieme al primo cittadino, Corrado Bonfanti, ha visitato la mostra “Novecento” dedicata agli artisti siciliani e allestita al Convitto delle Arti.
«Ringrazio l’assessore Samonà – ha detto Corrado Bonfanti – per aver voluto tenere a battesimo la riapertura della mostra, ulteriore dimostrazione di grande entusiasmo e positività per riportare la nostra Noto al centro della cultura siciliana».