Ogni anno le mode e le tendenze cambiano e il settore vacanze di certo non rappresenta un’eccezione a questa regola. Ogni estate, infatti, le famiglie della Penisola prendono una direzione: alle volte si preferisce il mare, altre volte la montagna, e spesso le mete sono quasi tutte estere.
Questo 2020, come noto, a causa dell’emergenza sanitaria ha costretto gli italiani a cambiare prospettiva. E così i viaggi si sono “spostati” all’interno dei confini nazionali. Secondo un’indagine di Federalberghi, infatti, gli italiani che sono andati o che andranno in vacanza hanno scelto l’Italia nel 96,2% dei casi. E fra le mete italiane più gettonate in assoluto si trovano le isole, con la Sicilia tra i posti preferiti.
In attesa di conoscere i dati ufficiali, a inizio giugno Codacons ha rivelato che il 24% dei vacanzieri avrebbe selezionato proprio la Sicilia come meta prediletta. Insieme a questa regione spiccano altre destinazioni particolarmente “calde”, come ad esempio la Puglia in cima alla classifica con il 28% e la Sardegna con il 18%.
C’è chi parte ancora a settembre. Secondo uno studio di Coldiretti, infatti, le vacanze degli italiani non sono ancora terminate: saranno 8,8 milioni le persone che proseguiranno il loro periodo di relax anche nell’ultimo mese estivo.
Se nonostante il particolare periodo storico si decide di partire, occorre focalizzarsi sull’aspetto più importante: il budget. Tenendo in considerazione la possibilità di ottenere liquidità attraverso dei prestiti. Tra le varie soluzioni possibili, anche quella di richiedere prestiti online proposti dalle digital credit platform come Younited Credit.
Ovviamente per una vacanza perfetta è fondamentale calcolare bene i tempi, ed organizzare preventivamente l’itinerario dei luoghi da visitare.
Una vacanza non deve diventare un lavoro, però serve un minimo di preparazione per godersela al meglio. Soprattutto se si parla della Sicilia, un’isola talmente bella da richiedere il 100% delle nostre attenzioni, così da poterla scoprire in ognuna delle sue mille sfaccettature.