News Castronovo di Sicilia (PA): entrerà nel vivo oggi, la XIV edizione della Sagra della Truscitedda-Fiera dell’olio a Castronovo di Sicilia, in provincia di Palermo e che terminerà domani, 15 novembre.
Caratterizzeranno l’evento spettacoli, intrattenimento, degustazioni guidate, laboratori gastronomici, show cooking, arte, concorsi e tante visite guidate alle strutture, ai beni monumentali e ai palazzi storici.
La giornata di oggi si aprirà con la colazione a base di marmellata autoctona. Alle 11,00 si potrà visitare la mostra figurativa di “Oliva Patanella”. Alle 12 spazio al gusto con le degustazioni guidate dei prodotti tipici locali “Qualità e gusto dell’olio dei Monti Sicani”. Alle 18 ci sarà la presentazione del progetto “Magna via Francigena” e lo spettacolo “Trio Nomos”. Alle 20 tutti a tavola per lo Show coking del pastry chef Giuseppe Sparacello. Alle 22 il tutto si bagnerà con vin brulè e la colonna sonora sarà affidata alla musica di “Tamuna live” Jaka”.
Domani, giornata conclusiva, dopo l’escursione trekking della mattinata ci sarà la degustazione di zabbina e di prodotti caseari. Alle 17, per i palati più golosi, ci sarà il Nutella Party. Alle 18 via con la musica con “Kimolia street band” e “Jolie Rouge”. Alle 21 la chiusura.
“E’ un’edizione del tutto nuova, quest’anno all’insegna del vero olio extravergine d’oliva – dichiara il sindaco Francesco Onorato – Un’edizione piena di degustazioni e di eccellenze agro-alimentari che rendono unico il nostro territorio”.