News Siracusa: l’Associazione I Colori di Aretusa centro di ascolto, prevenzione e lotta alla violenza facente parte della Rete Regionale Antiviolenza intitolata a Lia Pipitone, coerentemente con le sue finalità statutarie, il presidente Maria D’Andrea si è resa promotrice e organizzatrice di un evento di sensibilizzazione sulla violenza di genere rivolto alla cittadinanza con l’obiettivo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni il fenomeno della violenza di genere nelle sue manifestazioni e nei suoi nodi critici, a partire dal muro di silenzio che si costruisce intorno alle tali dinamiche.
“VOCI. Oltre il silenzio” intende dare voce ai silenzi delle vittime, nonché di tutti coloro che si occupano del tema (operatori di ogni area di intervento), della cittadinanza, delle istituzioni e di chiunque intenda non restare indifferente rispetto al tema, partendo dal presupposto che il silenzio tacitamente approva e consente il perpetuarsi della violenza.
L’evento avrà luogo domenica 12 aprile 2015 alle ore 17:00, presso il salone della Cisl via Arsenale n°24 – Siracusa, ed è aperto a tutta la cittadinanza.
E’ prevista la presenza delle Istituzioni e dei professionisti del centro per evidenziare le prospettive delle professionalità che operano nel settore della violenza di genere (prospettiva psicologica, legale, sociale e della forza pubblica) e nelle realtà associative.