“Nel Patto per il Sud, firmato ad Agrigento il 10 settembre 2016, sono stati previsti 1.600.000 euro per l’intervento “Museo regionale Paolo Orsi: progetto di efficientamento energetico, impiantistico e realizzazione di sala multimediale e biblioteca di Villa Landolina, all’interno del parco storico del Museo Paolo Orsi di Siracusa”.
Lo ricorda Vincenzo Vinciullo.
“Questa somma, su richiesta del Museo Paolo Orsi, nel gennaio 2017, quindi sempre nella scorsa Legislatura, è stata ridotta a 972.264,00 euro – spiega Vinciullo – Finalmente, dopo oltre due anni, il 21/05/2019 è stato emanato il decreto di accertamento delle somme e quindi si sperava di poter appaltare i lavori”.
“Ma – prosegue Vinciullo – il 16 gennaio 2020 la Giunta regionale di Governo, all’unanimità, decideva di togliere il finanziamento per Villa Landolina. Successivamente, anche il Parlamento, nelle varie Commissioni competenti, nel silenzio più assordante, approvava il definanziamento dell’opera. Il 27 febbraio 2020, con Decreto Dirigenziale, il finanziamento veniva cancellato”.
“Dopo le mie proteste, al solito le assicurazioni di circostanza: verrà rifinanziato…Ad oggi, però – conclude Vinciullo – l’opera non è stata rifinanziata e le risorse sottratte alla provincia di Siracusa sono state utilizzate in altro territorio, senza che alcuno osasse alzare la voce per difendere ciò che è nostro e appartiene alla nostra realtà territoriale”.