News Siracusa: l’interrogazione del Consigliere Salvo Sorbello relativa all’utilizzo da parte del Comune di un ufficio stampa “esterno” ha provocato una reazione da parte dell’amministrazione aretusea, con una replica del vicesindaco di Siracusa, Francesco Italia (leggi qui).
“In un momento in cui le Amministrazioni – dice Francesco Italia – sono sovente accusate di non riuscire ad utilizzare o, peggio, di perdere risorse provenienti dall’Unione europea, l’interrogazione del consigliere Sorbello ci offre l’opportunità di evidenziare il lavoro svolto dall’assessorato e dal dirigente del settore, Rosaria Garufi, al fine di realizare in modo trasparente, efficace ed in tempi molto stretti, un progetto di ampio respiro culturale”.
“L’Amministrazione comunale – prosegue il vicesindaco Italia – si è aggiudicata un bando regionale finanziato con fondi europei all’interno della cosiddetta linea d’intervento a regia 3.1.3.3 denominato “Re Building the Future – Spunti d’arte contemporanea per trapassare il futuro del territorio. Tale progetto non prevede alcun cofinanziamento e sarà totalmente realizzato con fondi europei: nessuna somma del bilancio comunale, pertanto, è stata o sarà impiegata. All’interno delle spese previste per la realizzazione del progetto non sono, inoltre, identificate somme da destinare a risorse interne all’Amministrazione. Ogni intervento finanziario è, quindi, rigidamente destinato a quanto ammesso e previsto sia dal bando che dal progetto finanziato.
“A tale prescrizione non sfugge – conclude Francesco Italia – l’affidamento relativo all’ufficio stampa che, come tutte le altre attività affidate o da affidare, trovano la propria legittimazione nel bando e nel progetto attraverso procedure ad evidenza pubblica e nel più rigoroso rispetto della normativa europea”.