News Siracusa: un guasto alla scheda elettronica, andata completamente bruciata, ha determinato la battuta d’arresto dell’intero impianto e i semafori di via Monteforte sono così spenti da giorni.
Attualmente, l’incrocio è gestito in maniera pressoché autonoma dalle automobili al passaggio, e tra lo sgomento dei residenti, certamente allarmati dalla pericolosità del disagio venuto ad esistenza, è richiesto a gran voce un intervento manutentivo che tarda ad arrivare. Perché?
La risposta proviene direttamente dal settore Mobilità e Trasporti: “l’impianto è obsoleto, non rispetta le vigenti norme comunitarie in materia e la sostituzione di una scheda elettronica simile a quella non più funzionante è semplicemente impossibile. Di simili, infatti, non se ne producono più”.
Sarà allora necessario per risolvere la spiacevole quanto imbarazzante questione, attendere pazientemente la pubblicazione del nuovo bando di gestione del servizio dove sarà anche immancabilmente previsto l’adeguamento degli impianti cittadini ai nuovi standard europei.