“A Siracusa, dove l’estate è lunga e torrida, l’assenza cronica di alberi e zone d’ombra sono un controsenso assoluto”.
Queste le parole dell’ex consigliere comunale Carlo Gradenigo che sottolinea come in città ci sia “bisogno di alberi”.
“Parchi, parcheggi, aree bimbi e viali cittadini, sono dei forni a cielo aperto – aggiunge Gradenigo – impossibili da utilizzare e per questo abbandonati a se stessi proprio nel periodo in cui una panchina all’ombra è il desiderio di ognuno di noi.
L’utilizzo di specie d’alto fusto lungo i viali, parcheggi e giardini dovrebbe essere oggi la priorità assoluta per l’avvio di una reale rigenerazione urbana.
Un’operazione a basso costo che permetterebbe in un solo colpo di migliorare la qualità dell’aria, di abbassarne la temperatura, di aumentare il valore immobiliare delle abitazioni limitrofe, di limitare l’esodo stagionale di centinaia di famiglie e il sovraffollamento delle zone balneari, innalzare la qualità della vita e l’attrattività dei singoli quartieri.
È dovere di questa amministrazione porre al centro la questione ad iniziare dal Piano del Verde Urbano e dal Bilancio Arboreo Cittadino, affinché si possa riscoprire il piacere di camminare sotto casa per ritrovarsi all’ombra di una folta chioma verde, incantati dal fruscio fresco delle sue foglie”.