News Siracusa: un ricco programma di eventi con arte, danza, musica e animazione bimbi, ideati e creati da giovani talenti aretusei, movimenterà, venerdì 6 gennaio dalle ore 16 alle ore 21, tutto il quadrilatero commerciale compreso tra Piazza Adda e Piazza della Repubblica.
La “Notte Bianca Neapolis“, manifestazione ad accesso libero e completamente gratuita promossa dalla Circoscrizione Neapolis del Comune di Siracusa, andrà in parallelo con l’iniziativa solidale “Dolcezze in beneficenza” il cui intero ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore dell’Associazione il Filo della Vita.
L’inizio è previsto per le ore 16 con i laboratori creativi sul tema della Befanina Scacciaguai a cura del Gruppo Mamme a Siracusa, all’interno del Parco di Piazza Adda. Alle ore 18 sarà la volta delle danze orientali tradizionali e moderne con il Centro Artistico Yalla Yalla in collaborazione con le Sacerdotesse di Iside, le Oriental Ladies e Naima.
In anteprima, alle ore 18.30, sul palco centrale montato in Via Basento, un assaggio del musical “Sisters – Scalda il cuore… l’allegria dilagherà!” che andra’ in scena domenica 8 gennaio, realizzato dal Centro Musical Siracusano diretto da Simona Gatto ed il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore di quattro associazioni di Clown Therapy della provincia di Siracusa.
Energia e sport alle ore 19 con l’esibizione del Presenter Nazionale FitBoxe Saro Donato, seguito alle ore 20.00 dalla breakdance di Michael Scala & la Commandoz Crew. Si proseguirà poi con una mostra itinerante, con opere a cura della pittrice Cristina Grandinetti sul tema del mare e Siracusa, esposta nelle vetrine di selezionati punti vendita.
Ogni 20 minuti dall’inizio dell’evento, inoltre, i due presentatori Silvia Spadaro e Gianluca Genovese, estrarranno insieme al pubblico i tantissimi buoni sconto, buoni acquisto e gadget offerti dai commercianti dell’area interessata. Per partecipare all’estrazione basta richiedere il coupon sulla pagina Facebook “Eventi in città”.
“La Circoscrizione – commenta Giuseppe Culotti, Presidente della Circoscrizione Neapolis Siracusa – ha inteso realizzare questo evento al fine di incentivare le attività commerciali presenti nella zona di piazza Adda e Piazza della Repubblica, un tempo il cuore commerciale della nostra città, considerando che nessuna attività, ad oggi , e’ stata proposta dall’amministrazione centrale. Nonostante le esigue risorse che in due anni ci sono state affidate dall’ ente comunale centrale, che ammontano a poco più di euro mille, stiamo cercando di rilanciare il commercio nella zona”.
“L’evento – conclude Culotti – è stata condiviso da numerosi commercianti che hanno dato il loro contributo proponendo buoni acquisto e buoni sconto che saranno sorteggiati durante la serata che, di certo, non si propone di essere l’ultima iniziativa ad essere organizzata. La manifestazione si svolgerà all’insegna di divertimento, musica, attività culturali, sportive, beneficenza con tante associazioni, artisti e professionisti che hanno subito accolto lo spirito dell’iniziativa mettendo a disposizione le proprie professionalità”.