News Siracusa: sulla premialità ai fini della sostenibilità ambientale relativa agli oneri concessori, approvata ieri sera dal consiglio comunale, l’assessore all’Urbanistica, Antonio Moscuzza, ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“L’approvazione della riduzione degli oneri concessori rappresenta un passaggio importante e un segnale di grande sensibilità che il consiglio comunale, con voto unanime, ha inteso manifestare al fine di incentivare le iniziative dei costruttori e degli imprenditori in generale.
“La possibilità di ridurre gli oneri di urbanizzazione e i costi di costruzione verrà concessa non solo agli interventi di natura commerciale e direzionale, bensì anche all’edilizia di tipo residenziale. La normativa regionale che recepisce il Testo Unico dell’Edilizia permette, infatti, di introdurre l’istituto della ‘premialità’, che prevede la possibilità di ridurre gli oneri concessori promuovendo il risparmio energetico, la bioedilizia, la riduzione del rischio sismico, il riciclaggio dei rifiuti, la rigenerazione urbana, il recupero edilizio e la ristrutturazione urbana ed edilizia.
“Si potrà concedere la premialità piena e quindi il 40% di riduzione degli oneri in quegli interventi in cui saranno garantiti almeno la metà delle caratteristiche tecniche sopra riferite. Per gli interventi in cui si dovesse raggiungere un risultato inferiore, e comunque non inferiore al 30%, la riduzione degli oneri sarà del 20%”.