News Siracusa: è stato approvato questa mattina dal Consiglio comunale l’atto di indirizzo presentato dall’avvocato Massimo Milazzo che prevede il ripristino di un servizio da anni in disuso ma, che certamente è rimasto ben impresso nella memoria dei siracusani. L’encomiabile iniziativa si propone infatti di ricollegare via mare lo Sbarcadero Santa Lucia e Riva della Posta, servendosi di barche a remi e di caratteristici gozzi.
I barcaioli, durante la stagione primaverile ed estiva, potrebbero effettuare così, il breve percorso sia nelle ore diurne che in quelle serali senza mai interrompersi. Notevole potrà essere quindi l’apporto per tutti i cittadini che potranno raggiungere comodamente il centro storico da un diverso punto della città facendo addirittura a meno delle automobili e dell’incessante e spesso poco fortunata ricerca di luoghi di sosta. Peraltro l’impiego del servizio di traghettamento permetterebbe un alleggerimento del traffico veicolare e del trasporto pubblico.
Un servizio così affascinante e curioso potrebbe poi certamente costituire fonte di attrattiva per i turisti che scoprirebbero le bellezze del quartiere Santa Lucia troppo spesso ignorate e godrebbero più da vicino del meraviglioso paesaggio marittimo. Con il ripristino dell’antico servizio sarebbe poi inoltre possibile creare nuove offerte lavorative non limitate alla ricerca di soli gozzi ma aperta alle molteplici opportunità che potrebbero conseguirne.
Una tradizione che ha il sapore delle cose antiche, che spinge al ricordo nostalgico di alcuni episodi gelosamente custoditi, potrebbe quindi presto materializzarsi ancora, permettendo anche a chi è più giovane di costruire delle splendide memorie e di aggiungerne di nuove a chi Siracusa, l’ha già apprezzata sotto questa singolare luce.