News Siracusa: la Uil provinciale protagonista alla mobilitazione nazionale unitaria dei pensionati “#Non stiamo sereni” svoltasi a Palermo. Il gruppo operativo della Uil pensionati ha presenziato con una nutrita delegazione, guidata dal segretario provinciale Sergio Adamo, al Teatro Politeama: sono stati sottolineati alcuni aspetti concreti sulle scelte penalizzanti del Governo Renzi verso le fasce più deboli e bisognose.
“Quando affermiamo che questo Governo è contro i lavoratori e i pensionati – dice Adamo – lo facciamo con cognizione di causa. Cito un’azione ignobile e ingiustificata inserita nella cosiddetta legge di stabilità con un quasi dimezzamento dei fondi che permettono ai patronati di assistere gratuitamente i lavoratori e i pensionati“.
“Credo che tutti conoscano la funzione dei patronati – ancora il segretario provinciale della Uil pensionati – per le molteplici funzioni in fatto di invalidità, domande di pensione e disoccupazione e maternità. Insomma la lista è lunghissima e c’è bisogno di questi fondi che arrivano dagli stipendi degli stessi lavoratori dipendenti nella misura dello 0,226 % per un totale di 150 milioni di euro l’anno. Noi non capiamo dove andranno a finire questi fondi che non saranno più destinati ai patronati. Al contrario – ancora Adamo – di questo passo si lasceranno a casa circa 7 mila lavoratori. Questa possiamo definirla la più grande operazione di licenziamento di massa mai operata prima. E per di più, in un settore di vitale importanza come l’assistenza costretta a “convivere” con norme assurde. Insomma, questa mobilitazione è stata quanto mai necessaria per smuovere le coscienze e sensibilizzare l’opinione pubblica affinché si combatta lo sperpero di denaro pubblico e si tutelino le categorie più deboli“.