News Siracusa: si è svolta ieri, presso il Circolo Unione di Siracusa, nell’ambito del programma culturale del nuovo anno sociale della Sezione Siracusana d’ Italia Nostra, una conversazione su uno dei personaggi storici siciliani più importanti del 900: Antonino Paternò Castello Marchese di San Giuliano, tenuta dall’ Avv. Francesco M. Atanasio.
“L’oratore – dichiara la prof.ssa Lucia Acerra, Presidente della locale Sezione – ha tracciato le tappe più importanti dell’attività del San Giuliano a cominciare da quella di illuminato Sindaco di Catania, Deputato nazionale, membro della Consulta, Senatore del Regno, Ambasciatore a Londra e Ministro degli Esteri nel Governo Giolitti.
Fautore della politica coloniale italiana portò a felice conclusione la conquista della Libia. Attento osservatore delle mire espansionistiche delle grandi potenze europee, riuscì a moderare la grave situazione dei Balcani imponendo nella Conferenza di Londra del 1913 la creazione del novo Stato d’Albania.
Comprese la necessità di fare uscire l’Italia dalla Triplice Alleanza e poco prima della sua morte dettava le istruzioni per i primi contatti con l’Inghilterra che porteranno al “Patto di Londra”.
In un momento storico così importante il Marchese di San Giuliano, con grande maestria riuscì a tenere alto il nome dell’Italia in seno alle grandi potenze europee i cui contrasti non poterono che portare alla Grande Guerra.
Con queste parole il re d’Italia Vittorio Emanuele III sintetizza l’opera di questo nostro illustre conterraneo :
“Il più illuminato uomo di Stato che abbia avuto l’Italia, dopo Cavour, è stato il Marchese di San Giuliano, Ministro degli Esteri il quale morì, per disgrazia dell’Italia, proprio nel momento in cui la Nazione aveva maggior bisogno di lui.”
Italia Nostra informa che il prossimo incontro sarà giovedì 27 novembre alle 17.30 con la conferenza ” Non solo denaro: usi vari della moneta antica“, tenuta dalla dott.ssa Rosa Lanteri.