News. Nella giornata di ieri, a Siracusa, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale, nel corso di un servizio volto a prevenire la consumazione di reati predatori, quali furti e rapine, in relazione anche alle disposizioni impartite dal Governo per contrastare l’emergenza sanitaria in atto, hanno arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, resistenza a Pubblico Ufficiale e inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità un uomo, classe ’99, residente a Floridia.
Il predetto, notato dai Carabinieri mentre si aggirava furtivamente per la città a bordo di un motociclo, non ha ottemperato all’alt degli operanti che intendevano identificarlo e si è dato alla fuga, venendo tuttavia fermato dopo un breve inseguimento. Il giovane, dopo aver cercato di divincolarsi alla presa dei militari, all’esito di una perquisizione personale e veicolare è stato trovato in possesso di 14 dosi di cocaina, per un peso complessivo di circa tre grammi, nonché della somma di 800 euro in banconote di vario taglio. L’uomo stava evidentemente svolgendo il servizio di corriere al dettaglio trasportando cocaina a casa dei suoi “clienti”. Tutta la droga e la somma contante, ritenuta provento di pregressa attività di spaccio, sono state sequestrate.
Le attività dei Carabinieri sono peraltro andate oltre: l’uomo è stato infatti deferito all’Autorità Giudiziaria anche per la violazione delle prescrizioni contenute nel D.P.C.M. 9 marzo 2020, c.d. anti coronavirus, trovandosi al di fuori del comune di residenza senza giustificato motivo, ed infine il motociclo dell’arrestato è stato sottoposto a sequestro, essendo stato accertato che esso era privo di copertura assicurativa e revisione periodica.