News Siracusa: “l’Amministrazione comunale è in prima linea per risolvere la problematica venutasi a creare, senza alcuna responsabilità imputabile al Comune, in ordine all’assistenza in favore degli anziani ultra sessantacinquenni non autosufficienti”: lo dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Giovanni Sallicano, in merito ad alcune notizie apparse sulla stampa in merito all’erogazione del servizio (leggi qui).
Continua Sallicano: “spiace leggere interrogazioni inviate per mezzo stampa da consiglieri comunali, la cui preoccupazione maggiore sembra quella di accusare piuttosto che di essere informati o di informare correttamente. Si possono capire: la campagna elettorale è alle porte e devono garantirsi visibilità. Tali esigenze, però, spesso confliggono con la rappresentazione veritiera della realtà, che è più complessa di quanto si voglia fare apparire. Ed allora, perché la verità sia ristabilita e non sia fatto mero scandalismo di stampo superficiale-populistico, occorre conoscere i termini della vicenda”.
Sallicano ricorda che l’assistenza a questi anziani erano assicurati grazie ai Fondi Pac, di provenienza ministeriale, che non sono stati più prorogati.
“L’Assessorato- conclude Sallicano- ha interessato per tempo il Ministero dell’Interno, competente in materia, per sollecitare il reperimento di altri fondi utili, ma allo stato la risposta non è stata positiva. Si è ottenuta la convocazione dell’apposita Commissione ministeriale che gestisce tali misure di assistenza, la cui riunione è prevista entro la prima metà del mese di giugno. Contemporaneamente, in attesa di una soluzione più a lungo termine ed in armonia con le esigenze di bilancio e le sue note ristrettezze (che riguardano tutti gli Enti locali), sarà garantita comunque l’assistenza in questione intanto per il mese di giugno, seppur per un monte ore lievemente ridotto”.