News Siracusa: si terrà domani, 14 dicembre, alle ore 17:30 la conferenza di Josep Llinàs Carmona presso Palazzo Vermexio, salone Borsellino, sito in Piazza Duomo.
Il programma: “I Fondamentali” è un programma di conferenze costituito da Lectures sugli elementi fondamentali dellʼarchitettura. Ad illustrarli se ne occupano alcuni architetti europei che mettono il luce gli elementi attraverso un loro progetto significativo. Così come il termine suggerisce i fondamentali in architettura altro non sono che una particolare declinazione degli elementi primari. Essi contribuiscono a determinare la qualità di un’architettura, che appare nella sorprendente scoperta di nuove forme generate da piccoli slittamenti di senso nelle relazioni tra gli elementi semplici della costruzione. Un chiaro esempio lo possiamo trovare nella forma di una scala o nell’articolazione delle finestre o ancora nell’intreccio della struttura che in alcuni casi possono bastare a segnare e caratterizzare l’intera opera. L’obiettivo del programma è la presentazione di progetti in cui gli elementi fondamentali dellʼarchitettura sono riportati al loro grado zero. La lecture si articolerà con una presentazione del tema da parte dellʼautore del progetto e con un dialogo il cui interlocutore sarà un docente della scuola di Siracusa, lʼautore ospite e il pubblico.
Josep Llinàs Carmona terrà la quinta conferenza del ciclo I FONDAMENTALI. Carmona (Castellón de la Plana, 1945) è un architetto dalla Scuola di Architettura di Barcellona (ETSAB), dove ha insegnato per molti anni. Tra gli edifici da lui realizzati, siti per lo più tra Barcellona e la sua area metropolitana, fanno parte la Biblioteca Jaume Fuster (2006), nella Plaza de Lesseps (che gli è valso la sua terza FAD Award e il riconoscimento Premio Nazionale Architettura e spazio pubblico della Generalitat de Catalunya), il centro civico di Fort Pienc (2003), nel Eixample, o l’edificio residenziale Carme Street 55 (1995), nel Raval. Ha lavorato anche in Tarragona, dove ha curato il restauro del Teatro Metropol (1995), progettato da Josep Maria Jujol. Nel 2012, Llinàs ha presieduto la giuria internazionale del Premio europeo per lo Spazio Pubblico Urbano promosso dal CCCB – Centre de Cultura Contemporània de Barcelona.
La conferenza è aperta al pubblico.