News Siracusa: è giunto a conclusione il workshop di Azione Sostenibile dal titolo “FARE CON MENO, COMUNICARE DI PIÙ (E FARLO MEGLIO!)” che si è svolto nelle giornate di venerdì presso il Teatro Comunale di Siracusa e sabato presso Impact Hub di Siracusa. Il workshop, tenuto dal dott. Daniele Pario Perra, Low Cost Design di fama internazionale, è stato organizzato dall’Associazione Rifiuti Zero Siracusa, in collaborazione con Impact Hub e Confartigianato Imprese.
“Il workshop è stato organizzato – racconta Salvo La Delfa, presidente dell’Associazione Rifiuti Zero Siracusa – per effettuare un tipo di informazione di livello più alto, per la creazione di campagne di comunicazione, prodotti, servizi ed eventi per le aziende, le associazioni e gli impianti produttivi impegnati nella promozione della sostenibilità”.
Daniele Pario Perra, relatore del corso ha affermato che si è trattato di: “un laboratorio, e una modalità di confronto professionale insieme, che è partito dall’analisi socio-economica della realtà circostante e dalla sua comparazione con i casi studio provenienti dall’archivio delle buone pratiche di Low Cost Design. L’obiettivo del workshop è stato quello di dare informazioni sulle tendenze e le relazioni simboliche necessarie alla formulazione dei progetti e della loro comunicazione. In particolare, utilizzando lo strumento del Team Building, parte del corso è stato dedicato alla creazione di reti di collaborazione per favorire la condivisione guidata delle proprie visioni e l’apporto di competenze all’interno del gruppo di lavoro”.
Gli argomenti trattati sono stati arte relazionale, trend search, marketing, cultura materiale riuso e riciclo, comunicazione creativa, team building , creative mapping, economia, visual sociology, storytelling , project consulting.
“Una esperienza da rifare – ha proseguito La Delfa – ed essa rappresenta una ulteriore attività che l’Associazione Rifiuti Zero Siracusa ha promosso nella direzione della sensibilizzazione ai temi ambientali”.