News. La cultura del web, intesa soprattutto come mezzo di comunicazione e strumento di marketing è una necessità del nostro tempo. Una esigenza non solo per chiunque sia in possesso di un sito internet, che sia un blog o un eCommerce e desidera migliorare la propria visibilità online, ma anche per chi voglia approcciarsi per la prima volta al mondo del web.
Le ragioni sono tante e varie, ma quello che più conta è crearsi un’identità digitale e cercare di raggiungere “la vetta”, posizionando, nei motori di ricerca, il proprio sito tra i primi risultati.
Da questa esigenza nasce “SEO4Beginners” (SEO per principianti, ndr), dedicato appunto ai meno esperti, su iniziativa di Marialuisa Sanfilippo (Digital Strategist, SEO Specialist e Project Manager) e Giovanni Amato (SEO Copywriter e Blogger). Non uno dei soliti eventi del settore, ma un corso unico del suo genere per contenuti e metodologia. Il corso, che ha avuto luogo nell’incantevole location dello “Yatch club Lakkios” lo scorso sabato, si rivolto ad un pubblico interessato ad accrescere la propria presenza online, mostrando le proprie aree di competenza attraverso i contenuti di un blog e a tutti quegli appassionati di scrittura desiderosi di farsi conoscere, attraverso il web.
“Un momento di formazione, seguito da teoria e pratica, un angolo dove affrontare le problematiche legate alla SEO e all’ottimizzazione dei contenuti . Si parte proprio dalla parola SEO, che corrisponde a quell’attività che tenta di migliorare il “posizionamento” di un risultato nei motori di ricerca. Molti ambiscono affinché il proprio blog, il proprio sito aziendale o il proprio e-commerce raggiunga le prime posizioni all’interno dei motori di ricerca per una o più parole chiave, ma in pochi riescono a raggiungere l’obiettivo, noi – hanno raccontato i due esperti del web in uno dei momenti del corso – siamo qui per far si che questo accada”.
Ma non è semplice raggiungere la “vetta”, senza una buon dose di sacrificio. Studiare e aggiornarsi costantemente, conoscere come ragiona il motore di ricerca e scegliere un percorso formativo che abbini la teoria alla pratica, sono alcuni dei temi che hanno caratterizzato la giornata di formazione.
“L’importanza del web – spiegano ancora Giovanni e Marialuisa – cresce ogni giorno e mettere on line il proprio sito non basta a garantire quel successo che ci si aspetta. Devi preoccuparti di quanto traffico qualificato viene portato all’interno del sito della tua azienda. Avere un sito posizionato per le parole che gli utenti digitano sui motori di ricerca, quando stanno cercando un prodotto o un servizio che tu offri, significa acquisire visibilità. Da questo, possono scaturire contatti, opportunità e quindi vendite. Saper entrare nel mondo virtuale, riuscendo a muoversi con buona dimestichezza, offrirà così una platea sempre più vasta ed una visibilità certamente maggiore anche nel mondo commerciale”.
Promuovere la cultura digitale e diffondere il corretto utilizzo del web è la mission dei due professionisti, e considerato che nel campo in cui operano essere costantemente aggiornati è un requisito fondamentale, probabilmente torneranno, per incentivare, sul territorio aretuseo, la formazione necessaria ad assicurare il successo di blogger, aziende e professionisti di oggi e di domani.


