News Siracusa: sarà inaugurata domenica 2 agosto alle 18.30 presso la Galleria Roma la mostra “Sicilia d’Epoca: fotografi e fotografie d’altri tempi”.
La mostra raccoglie circa trenta, tra le prime fotografie di monumenti e paesaggi siciliani scattate fra il 1870 e il 1900 da professionisti della fotografia del tempo come Giorgio Sommer, Giovanni Crupi, Edizioni Brogi, Fratelli Alinari, il palermitano e siracusano d’adozione, Tommaso Leone che in città fu probabilmente il primo fotografo che svolse professionalmente quest’attività a partire dagli anni 80 del XIX secolo.
Tra gli autori delle stampe in mostra un posto di rilievo è occupato dal fotografo palermitano Giuseppe Incorpora. A lui è dedicato il libro che sarà presentato in occasione dell’inaugurazione della mostra da Matilde Incorpora, diretta discendente del fotografo che presenterà al pubblico siracusano il suo libro intitolato “Il Fotografo cuoc – diario gastronomico di Giuseppe Incorpora”, tratto da una serie di appunti di cucina appartenenti all’antenato fotografo.
A collegare le ricette con il tema della storia della fotografia sarà Michele Di Dio, Conservatore scientifico dei Fondi Storici di Fotografia presso la Regione Siciliana, esperto di storia e tecnica della Fotografia e autore di numerosi testi sull’evoluzione in Sicilia dell’immagine fotografica.
La mostra potrà essere visitata dal 2 al 12 agosto dalle 17 alle 20 – lunedì chiuso.