News Siracusa: una nuova pubblicazione in occasione della festa di Santa Lucia 2014, in un’occasione importante come quella dell’abbraccio dei siracusani alla Santa Patrona, la cui Reliquia del corpo proveniente da Venezia, giungerà domenica 14 dicembre in città.
Il primo numero di una collana editoriale voluta dalla Deputazione della Cappella di S. Lucia, in collaborazione con l’associazione culturale Cultur’Arte Santa Lucia che da più di un anno promuove iniziative legate alla conoscenza della Santa in relazione al nostro territorio ed alla diffusione del culto con momenti di studio e riflessione.
Pubblicato da Melino Nerella Edizioni, il primo numero dei “Quaderni della Deputazione”, affronta il tema delle Reliquie e dei reliquiari di Santa Lucia presenti in Sicilia, nei luoghi più importanti ove ella è venerata come Patrona e dove c’è una forte devozione che nei secoli ha lasciato importanti testimonianze storico artistiche.
Un Quaderno per raccontare, attraverso diverse penne – tutte provenienti dalle singole località coinvolte, ovvero Siracusa, Belpasso, Carlentini, Aci Catena, Caltagirone e Palermo – dei legami che queste località hanno con S. Lucia e la presenza, per l’appunto, delle sue Reliquie. “Santa Lucia e le sue reliquie in Sicilia” – questo il titolo del volume – presenta attraverso dei saggi introduttivi, delle vere e proprie schede di catalogo per ciascun reliquiario, corredate da foto e notizie storiche oltre che descrittive delle opere prese in esame.
Contributi certamente importanti quelli di Mons. Pasquale Magnano e di Mons. Salvatore Marino, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano il primo, parroco della Cattedrale ed assistente spirituale della Deputazione, il secondo. Insieme ai curatori della pubblicazione, dott. Dario Bottaro e dott.ssa Bernardette La Rosa, le pagine raccontano l’arrivo delle Reliquie nelle diverse località, il significato teologico del messaggio che la venerazione dei Santi assume all’interno del cammino di fede e alcune notizie relative alla presenza del corpo della Santa a Venezia.
Un’iniziativa accolta con slancio e partecipazione, dalla Deputazione che così esprime il suo saluto attraverso la riflessione del Presidente avv. Giuseppe Piccione: “La devozione a Santa Lucia, che con la presenza del corpo, anche se per pochi giorni, nella sua città di origine provoca nuovi entusiasmi e rinnovata partecipazione, deve essere necessariamente accompagnata ad una conoscenza di tutto ciò che ruota e vive attorno alla Sua figura ed al Suo culto.
La devozione popolare, frutto di una fede semplice e genuina, deve relazionarsi ad un approfondimento delle ragioni storiche e culturali legate alla manifestazione del culto a Santa Lucia.
La scelta di una nuova collana editoriale, denominata “ Quaderni della Deputazione della Cappella di Santa Lucia ” ha lo scopo di divulgare, con la dovuta competenza scientifica e di metodo, alcuni aspetti della devozione verso Santa Lucia che sono vivi nella tradizione popolare e nella coscienza della nostra città utilizzando un linguaggio semplice e di facile comprensione in modo da fare diventare patrimonio comune di tutti i fedeli momenti, luoghi e simboli della testimonianza di Lucia.
La presenza a Siracusa del corpo della nostra Patrona, sottratto da Giorgio Maniace nel 1039 e portato a Venezia da Costantinopoli nel 1204, costituisce l’occasione per parlare delle reliquie di Santa Lucia, di cosa rappresentano oggi per un uomo di fede.
Il presente contributo, scritto a più mani da giovani studiosi e devoti, offre una ricostruzione quasi completa di tutte le reliquie della Nostra Patrona in Sicilia e rappresenta un ulteriore momento per costruire, nel nome di Lucia, legami di luce verso Cristo e verso una fede più consapevole e matura.”