News Siracusa: Manca poco più di un mese per Natale e la città si organizza per presentarsi al meglio per le feste. Anche quest’anno Siracusa offrirà il suo presepe “sommerso”. Nel fine settimana scorso,infatti, sono cominciate le operazioni di pulizia nello specchio d’acqua che ospiterà il presepe, in Riva Forte Gallo.
I sommozzatori dei Ross, coordinati del presidente Carmelo Bianchini, hanno effettuato la pulizia della suddetta riva, dedicandosi anche alle campate del ponte Umbertino. Molti anche i volontari che hanno raccolto rifiuti come cassette di plastica, materiale ferroso, bottiglie e altri oggetti di vario genere.
Sabato prossimo è prevista la fine dei lavori mentre in questi giorni verranno dipinte, dai ragazzi dell’associazione “Diversamente Uguali”, le statue in vetroresina, da immergere letteralmente nel presepe, fissate a pochi metri sotto il livello del mare. Il tutto permetterà di riprodurre una classica scena della Natività.
Ricordiamo che il presepe subacqueo verrà inaugurato il 7 dicembre, al termine di una breve processione seguita dalla benedizione di padre Rosario Lo Bello.